La mostra, voluta dalla Comunità Capi del Gruppo Scout AGESCI Como1, è un racconto per immagini. Sintetizza, con un allestimento fresco e facilmente leggibile – ricco di fotografie, video, testi e cimeli storici – il mondo dello scautismo, i momenti chiave e i ricordi più belli della storia dei primo 70 anni dello scautismo a Como.
La progettazione della mostra ci ha coinvolte fin dall’inizio. Siamo partite con un vasto lavoro di raccolta e reperimento di materiali e testimonianze, incontrando vecchi scout e rovistando nei loro archivi, per poi procedere alla ricostruzione storica, ed infine abbiamo strutturato i percorsi tematici che strutturano la visita: da una parte la storia del Como1, dall’altra i valori più universali dello scautismo raccontati attraverso immagini ed oggetti simbolici di ieri e di oggi.
La progettazione dell’allestimento ha voluto essere al servizio dei contenuti, dando ordine e ritmo, alternando momenti di appartenenza con momenti di riflessione e mettendo al centro i simboli fondanti dell’esperienza Scout.
Tanti i cuori pulsanti della mostra: l’ingresso è dedicato all’identità del Gruppo Scout con una lunga parete di nomi e fotografie che ricostruiscono le comunità capi e le branche; al centro della sala 10 pannelli fotografici dedicati ai punti della Legge Scout letti attraverso le esperienze fermate negli scatti di questi 70 anni; sul fondo della sala una linea del tempo lunga 9 metri ripercorre la storia del Gruppo Scout con articoli, ritagli di giornale, racconti e testimonianze che si intrecciano con le vicende storiche che hanno coinvolto il nostro Paese.
La mostra è stata occasione di ritrovo per chi in questi decenni ha fatto parte della grande famiglia scout o ne ha incrociata la strada, diverse generazioni si sono incontrate e la cittadinanza ha potuto conoscere meglio un’agenzia educativa molto attiva sul territorio.
Ci siamo occupate anche della realizzazione del catalogo della mostra, stampato in 250 copie, che raccoglie tutte le testimonianze raccolte.
Palazzo del Broletto Di Como | 28 febbraio 2014 – 9 marzo 2014
Curatela: Comunità Capi del Gruppo Scout COMO1
Ideazione, ricerca e ricostruzione storica, progetto dell’allestimento: Roberta Radaelli, Maria Gloria Ghielmetti, Lara Giamminola
Progetto grafico, comunicazione, catalogo: Roberta Radaelli, Maria Gloria Ghielmetti
Redazione testi: Lara Giamminola
Allestimento: a cura di volontari Scout per: Gruppo Scout AGESCI COMO1
Photo: Andrea Butti