• Casa Eufemia

  • Situato all’ultimo piano di uno stabile a corte dei primi del ‘500 con distribuzione a ballatoio, in centro storico, questo appartamento di 48 mq è stato completamente ristrutturato, rendendo la zona giorno ampia e luminosa. Arredi dalle linee pulite, colori tenui e freschi e qualche tocco di antiquariato donano a questo appartamento un fascino intimo.  Particolari sono i corpi illuminanti, tutti realizzati dal proprietario.

    L’idea alla base è stata la volontà di aprire il più possibile lo spazio, sfruttando la distribuzione a L come naturale divisione tra zona giorno e zona notte.

    Il cuore della casa è la cucina, ampia e con un grande tavolo quadrato su disegno ed illuminata dal lucernario sul tetto.

    Il salotto, che all’occorrenza si trasforma in seconda camera, accoglie una libreria, un guardaroba e ha gallery wall sempre in divenire con le foto di viaggio del proprietario.

    L’ampia camera da letto è un mix di arredi low cost di impronta nordica e di pezzi vintage di famiglia recuperati.

    Al bagno, piccolissimo, abbiamo dedicato la massima attenzione progettuale per renderlo funzionale e speciale. I colori dei viola e il bronzo del mosaico con gli specchi riempiono di luce e allargano la percezione dello spazio.

    Nel corso degli anni ha cambiato “abitanti” accogliendoli ed adattandosi alle varie esigenze in modo dinamico: prima per un single con gatto, poi per una coppia di sposi, in seguito per una famiglia con una bimba piccola, adesso è una struttura per brevi soggiorni dedicata ai turisti.

    Progettazione, Interior design, decorazione: Roberta Radaelli
    Budget complessivo intervento: 45.000
    photo: Matteo D’Antonio