• Casa Procopia

  • In una corte rurale con poche unità abitative, questo piccolo Studio di soli 24mq, ricavato da quello che nel tempo era diventato un magazzino, è pensato come Buen Retiro, a pochi chilometri dalla città.

    Il carattere del proprietario, artigiano orafo, emerge dalla cura per i dettagli e dei colori: i differenti toni di grigio neutri e maschili, divertenti tocchi di rosso, e verde menta dal sapore fresco e campestre.

    In poco spazio trovano posto: una zona giorno con cucina a vista, tavolo per 4 e zona living; un bagno piccolo piccolo ma provvisto di lavatrice e scomparti contenitori ricavati nel sottoscala; una camera da letto matrimoniale sul soppalco con futon e un armadio, basso ma profondo, come testata del letto e una cassettiera nascosta nei cassetti della scala.

    Il soppalco, realizzato in acciaio e assi di abete grezzo sbiancate, è studiato come un mobile ad incastri: tutti gli elementi hanno due funzioni per consentire lo sviluppo della struttura nella doppia altezza, con il minor ingombro possibile, e al contempo contenere tutto il necessario per permettere i week-end di relax in tranquillità senza pensare alle valigie.

    Pavimenti e rivestimenti sono tutti in resina microcementizia, posata dal proprietario che ne è appassionato, quella del bagno è particolare perché ha delle microchips argentate che aiutano ad aumentare la luminosità del bagno cieco.

    Gli arredi, pochi ed essenziali, sono un mix di pezzi low cost e ricordi di famiglia che sono da sempre in questa casa, i complementi ricordano le passioni di chi la vive: viaggi, letture, arte.

    Progettazione, Interior design: Roberta Radaelli 
    Budget complessivo intervento: 35.000
    Photo: Matteo D’Antonio