• IL CASTELLO DEI BALOCCHI – la giostra dei cavalli

  • Per il Castello dei Balocchi è stata ideata una scenografia suggestiva che crea un’atmosfera fiabesca.  L’occasione delle feste Natalizie si è unita alla volontà di portare fuori dalle mura del “Museo del Cavallo Giocattolo” parte della preziosa collezione di cavallini, inserendoli in una cornice magica, nella quale il visitatore fosse stupito dal fuori-scala, sentendosi parte del mondo incantato dei giocattoli antichi.

    L’idea di partenza è stata quella di unire le sensazioni che si vivono su una giostra con lo spazio del circo. Il risultato è un immenso carosello di cavalli a dondolo che circonda un vero e proprio spazio-palcoscenico dove si sono avvicendati spettacoli e narrazioni per i più piccoli.

    Lo spazio espositivo è stato pensato in ottica flessibile per poter accogliere, oltre ai visitatori incuriositi dalle storie particolari dei 20 cavalli esposti, anche spettacoli e laboratori creativi per bambini e scolaresche, che hanno fatto risuonare la giostra dei cavalli per giorni, liberando la loro fantasia e  avvicinandosi al valore del bello e alla cultura d’impresa in modo divertente e creativo. La mostra è stata anche teatro per un’importante donazione alla collezione permanete della “Scuderia dei Sogni” da parte della Riva1920: Giulia, un cavallino a dondolo contemporaneo, ricavato da un unico pezzo di cedro disegnato da Paolo Pininfarina nel 1999.

    Palazzo del Broletto Di Como – 6 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015
    Curatela: Giovanni Berera
    Ideazione e progetto dell’allestimento: Roberta Radaelli, Maria Gloria Ghielmetti
    Progetto grafico e comunicazione: Laura Salvi
    Allestimento: Agorà Arts & Exhibitions
    per: Museo del Cavallo Giocattolo
    nell’ambito di: Como Città dei Balocchi