La mostra celebra il sessantesimo anniversario del marchio CHICCO, di Artsana Group. Protagonisti sono gli oggetti di produzione industriale: sessanta, uno per ogni anno della storia di Chicco. Un tesoro di cultura d’impresa finora non accessibile al pubblico. È un viaggio nel tempo, fatto di tenerezza e sorpresa, di innovazioni e curiosità, per conoscere il brand icona del mondo dell’infanzia.
L’allestimento è stato da noi ripensato e ampliato per l’approdo al Broletto di Como, città natale dell’azienda, dopo che parte dell’esposizione aveva già fatto tappa a Pitti-Firenze e Colonia, sotto altra direzione progettuale. In questa occasione il cuore dell’allestimento è costituito dal cavallo giocattolo Rodeo che porta la firma del Santo Padre e che viene esposto per la prima volta in assoluto.
L’idea di partenza è stata quella di collegare con un lungo filo, una linea del tempo, i diversi oggetti che, messi in ordine cronologico nella grafica a parete, sono stati fisicamente divisi in aree a seconda della decade in cui sono stati prodotti. Percorrendole ci accorgiamo dell’evoluzione dei giochi, di biberon e succhietti, di passeggini e seggiolini auto, fino ad arrivare alle innovazioni sull’abbigliamento per bambini.
La linea che collega ogni oggetto all’altro diventa supporto espositivo in continuità col precedente. Le scelte materiche, fatte seguendo i criteri di leggerezza e pulizia, sono ricadute su ferro e plexiglass declinati in moduli, per versatilità e trasportabilità oltre che per velocità di montaggio. Elementi sottili ma anche iconici sono i portali a forma di casa che collegano tra loro le varie aree espositive, permettendo di mantenere un’unica linea senza però condizionare in un rigido percorso la fruizione della mostra…
“La mostra – afferma Giovanni Berera, curatore della mostra e responsabile del museo d’impresa di Artsana Group– si presta a molte letture: saranno in tanti a riaprire i cassetti della memoria riconoscendo gli oggetti che hanno accompagnato momenti speciali e felici della loro vita. Alcuni apprezzeranno il design, altri le geniali intuizioni. I più attenti coglieranno anche l’evoluzione del ruolo delle madri e dei padri. La mostra è un caleidoscopio che offre mille sguardi sul mondo dell’infanzia e dei prodotti che hanno reso l’avventura del crescere più semplice e stimolante”.
“Abbiamo pensato anche ai più piccoli e al modo migliore per guidarli alla scoperta degli oggetti . Ad ogni bambino viene consegnata la mappa di una caccia al tesoro. La mostra diventa, così, un gioco e uno spazio dove i bambini possono allo stesso tempo divertirsi e imparare ”.
Palazzo del Broletto Di Como | 6 dicembre 2018 – 5 gennaio 2019
Ideazione e curatela: Giovanni Berera
Progetto dell’allestimento: Roberta Radaelli, Maria Gloria Ghielmetti
Progetto grafico e percorso per i più piccoli: Laura Salvi – di-segni&parole
Allestimento: Agorà Arts & Exhibitions
Progetto illuminotecnico: FLOS
per: Artsana Group
nell’ambito di: Como Città dei Balocchi
photo: …………………….. – concesse da Artsana Group